Skip to content

R&D

Siamo il partner tecnologico di innovativi progetti di R&D

Our Lab

Crediamo nel sostegno alla crescita digitale, nella connessione tra bisogni formativi e professionali del sistema produttivo

Research & Development

Innant ha contribuito come partner tecnologico di importanti ed innovativi progetti, in partenariati pubblico – privati,  allo sviluppo di progetti e di soluzioni innovative nell’ambito della Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale promossi dalla regione Puglia.

Concorrendo agli obiettivi in tema di ricerca e innovazione coerenti con la definizione della “Strategia regionale di specializzazione intelligente” finalizzata alla massima integrazione delle politiche regionali che determinano un impatto sulla filiera conoscenza – sviluppo economico – qualità della vita con le iniziative di promozione della internazionalizzazione del sistema regionale dell’innovazione.

I nostri Progetti

Progetto Contact

Sperimentazione per monitorare a distanza i pazienti affetti da Sclerosi Multipla.

Importante progetto e-Health finanziato dalla Regione nell’ambito del Bando Innonetwork (programma che promuove la creazione di partnership tecnologiche pubblico-private per lo sviluppo di soluzioni innovative su scala regionale). 

Si tratta di una piattaforma digitale che consente alla struttura sanitaria di gestire il percorso clinico dei pazienti, nello specifico gestire i processi di cura, condividere informazioni e documentazioni annesse e monitorare i pazienti a distanza durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico.

Un progetto rilevante dal punto di vista scientifico, clinico e tecnologico

IL RUOLO DEI PAZIENTI

Dopo un breve periodo di addestramento e dotati della strumentazione tecnologica necessaria collegata in rete, i pazienti provvederanno direttamente da casa a misurare i propri parametri vitali come ad esempio la saturazione dell’ossigeno del sangue, la pressione arteriosa, la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e la qualità del sonno; tutto registrato grazie ad un comune braccialetto smart. Questi valori vengono poi inviati, tramite un’app installata sul telefonino del paziente, alla piattaforma digitale accessibile a distanza da medici e operatori sanitari coinvolti nel processo di cura.

IL MONITORAGGIO A DISTANZA

A seguito dell’arruolamento, i pazienti, associati a specifici percorsi terapeutici modellati sulla base della terapia farmacologica che seguono, saranno monitorati e assistiti da remoto per tutta la durata della sperimentazione, anche mediante chat o videochiamate con il medico. In questo modo gli operatori dall’Ospedale potranno monitorare il grado di aderenza del paziente alle prescrizioni ed apportare eventuali e opportune modulazioni alla terapia, in base alle esigenze rilevate.

L'APP DEDICATA

Ruolo chiave nella piattaforma è attribuito all’app dedicata che il paziente dovrà installare sul suo smartphone. Essa attinge e trasmette dati da e nella piattaforma, invia le notifiche di promemoria delle attività da svolgere e gestisce il teleconsulto nella fascia oraria pattuita tra paziente e operatore sanitario. «Attraverso l’orchestrazione dei diversi sistemi, la piattaforma faciliterà l’aderenza e il monitoraggio del percorso di cura dei pazienti con Sclerosi Multipla seguiti dal nostro Centro – ha spiegato Maurizio Leone, primario dell’Unità di Neurologia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza –. Il paziente, inoltre, rilevando ed inviando dati, valori e misurazioni, diventa parte attiva nella gestione della cura e delle sperimentazioni cliniche. Tramite il costante monitoraggio di alcuni parametri biologici, con il contributo essenziale dei pazienti, potremmo modulare e migliorare il percorso di cura adattandolo alle differenti esigenze di ciascuna persona».

SER & Practices s.r.l.

Bari, azienda specializzata in telemedicina e nello sviluppo di soluzioni digitali che prevedono l’uso di apparati IoT.

Euronet s.r.l.

Grottaglie (TA), azienda che si dedica allo sviluppo di soluzioni IoT.

Informatica e Telecomunicazioni I-tel s.r.l.

specializzata nello sviluppo di soluzioni di telemedicina ed, in particolare, applicazioni mobile per l’e-Health.

I partner del progetto Contact

è un progetto al quale hanno contribuito ben 8 partner pugliesi, tra start-up, aziende o enti di ricerca pubblici e privati: 

L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza

di San Giovanni Rotondo – struttura sanitaria creata e inaugurata da Padre Pio il 5 maggio 1956 – che è il partner clinico che ha dettagliato i requisiti della piattaforma digitale e che ha avviato la sperimentazione mediante il coinvolgimento di pazienti e professionisti sanitari.

Il Politecnico di Bari

con unità impegnate in CONTACT nel settore delle metodologie di Adaptive Case Management e nelle analisi di Big Data.

Openwork s.r.l

Bari, capofila di progetto, azienda di informatica specializzata nello sviluppo di soluzioni di Business Process Management.

Sincon s.r.l.

Taranto, azienda informatica che si dedica allo sviluppo di soluzioni digitali per la pubblica amministrazione e le aziende sanitarie.

Progetto Chromo

“Chronic Patient Monitoring” Monitoraggio dei pazienti cronici mediante sistemi di telemedicina e analisi dei dati clinici basati su deep learning”.
Progetto finanziato dalla regione Puglia nell’ambito del Bando Innolabs (Programma che sostiene la realizzazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale.
Il progetto ha attuato un sistema telematico di “Monitoraggio dei pazienti cronici mediante sistemi di telemedicina e analisi dei dati clinici basati su deep learning” al fine di prevenire acuzie e comorbilità.

Il progetto “Chronic Patient Monitoring” (CHROMO) è nato in risposta al fabbisogno del dominio di riferimento “Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali” espresso dalla Azienda Sanitaria di Bari e si inserisce nella linea di intervento “Smart Cities & Community”.

MONITORAGGIO PAZIENTI CRONICI

CHROMO ha sviluppato una piattaforma applicativa di “Monitoraggio dei Pazienti Cronici” a supporto dei processi diagnostici e terapeutici e portato avanti la sua sperimentazione su una popolazione bersaglio minima di pazienti cronici afferenti alla Azienda Sanitaria Locale di Bari suddivisi per diverse cronicità (scompenso cardiaco cronico, broncopatici cronici e SLA). Al fine di validare i risultati che questa innovazione ha introdotto sia in termini tecnologici che di processo, è stato previsto un gruppo controllo con stessa numerosità, distribuzione di patologia e caratteristiche generali di popolazione.

Tale sistema è stato sperimentato nell’ambito del Dipartimento Cardiologico dell’Azienda Sanitaria Locale di Bari, con il supporto dei Dipartimenti “dell’emergenza e dei trapianti di organi” (DETO) e “di Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso” (SMBNOS) dell’Università degli Studi di Bari.

La piattaforma Chromo permette:

L'acquisizione di informazioni

cliniche, parametri fisiologici e biologici, questionari e dati strutturati sulle condizioni di ciascun paziente monitorato.

Co-progetazione e co-working

Di fornire un supporto utile per progredire nella conoscenza delle patologie monitorate attraverso un approccio di co-progettazione e co-working con tutti gli attori coinvolti.

Supporto clinico

Di svolgere un supporto clinico al medico che ha in cura il paziente, mediante tecniche di intelligenza artificiale applicata all’analisi dei dati monitorati, al fine di individuare in modo predittivo l'acuirsi di fenomeni di degenerazione della patologia.

Condivisione informazioni

Di condividere le informazioni consentendo a tutti i livelli assistenziali di pianificare l’assistenza in maniera correlata alla stratificazione del rischio (gradualità delle cure) e focalizzata ancor più in maniera precisa sull’identificazione dei bisogni e/o sull’anticipazione degli stessi.

Il Monitoraggio

A tutti gli attori del processo autorizzati alla gestione del paziente in trattamento e pertanto opportunamente dotati di credenziali di accesso, di intervenire sul sistema di tele-monitoraggio a disposizione del singolo paziente da remoto e con modalità completamente automatizzate.

L’approccio marcatamente OPEN INNOVATION del progetto emerge sia in fase di progettazione sia in fase realizzativa e di esposizione dei dati, mediante:

Co-progettazione con gli stakeholder/utenti finali

Utilizzo di “Open Data” per i risultati scientifici/statistici ed informazioni utili ai pazienti e alla comunità scientifica;

Creazione di un portale idoneo alla sensibilizzazione di tutti gli utenti e per la diffusione dei risultati

Costituzione di un Living Lab tematico

CHROMO consentirà il diffondersi di “buone prassi” nella comunità degli stakeholder aderenti e/o che aderiranno nel corso della sperimentazione, faciliterà la conoscenza di linee guida cliniche che emergeranno dall’analisi dei risultati ed, infine, permetterà di valutare l’estensione della metodica ad altre patologie.

Contattaci per una soluzione su misura